Blog Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini - Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini

Vai ai contenuti

Lesioni cervicali non cariose

Le lesioni cervicali non cariose (NCCL) sono un gruppo di lesioni caratterizzate da una perdita di tessuto dentale duro nella regione della giunzione amelocementizia (CEJ) al collo del dente, senza l'azione di microrganismi o processi infiammatori.[1] Queste lesioni variano nella forma da depressioni regolari che sembrano una cupola o una coppa, a profondi difetti a forma di cuneo con l'apice rivolto verso l'interno.[1] Le NCCL possono verificarsi sopra o sotto il livello della gengiva, su qualsiasi superficie dei denti.
27/1/2023

Gengive sanguinanti - cause e trattamento

Perchè le gengive sanguinano?
Il sanguinamento delle gengive è un sintomo grave che richiede un trattamento immediato. Molti pazienti vengono dal medico solo quando la malattia è già passata a uno stadio avanzato. Ricorda, prima cerchi aiuto, più facile e veloce sarà risolvere il tuo problema. Il nostro team di parodontisti è sempre pronto a fare una diagnosi accurata e iniziare il trattamento per salvarti dal sanguinamento delle gengive per lungo tempo.
26/1/2023

Come identificare e trattare il mughetto in bocca

Come identificare e trattare il mughetto in bocca
Il mughetto in bocca è un'infezione causata dalla moltiplicazione incontrollata e significativa del fungo Candida albicans. Ecco perché il mughetto orale è anche chiamato candidosi o moniliasi. Naturalmente, la Candida albicans si trova nel corpo umano in bocca, pelle, flora gastrointestinale e vagina senza causare problemi di salute.
19/11/2021

I rischi dello svapo per la salute orale

Fin dalla sua introduzione sul mercato, la sigaretta elettronica, o Svapo, è stata presentata come alternativa alla sigaretta tradizionale. Lo svapo sembra essere meno dannoso rispetto alla sigaretta tradizionale: alito cattivo, colorazione gialla dei denti, perdita del gusto e soprattutto malattie cardiopolmonari e tumori.

Non è nemmeno un'alternativa sicura per la salute orale. Il liquido contenuto nelle sigarette elettroniche contiene sostanze chimiche che non sarebbero prive di danni alla bocca. Sempre più studi sull'argomento concordano sul fatto che il microbiota orale non esce indenne da questa pratica, tanto che gli utenti hanno altrettanto probabilità di sviluppare infiammazioni e infezioni.

Di fronte a questa mania che promuove l'uso regolare della sigaretta elettronica a quella tradizionale, è importante fare il punto sui rischi reali e sulle sue conseguenze sulla salute orale.
14/10/2021
Torna ai contenuti