Come funzionano i gel sbiancanti? - Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini

Vai ai contenuti
III COSMESI DENTALE

I Come funzionano i gel sbiancanti?

È naturale essere curiosi di cosa contiene il gel sbiancante dentale e di come funziona. I gel contengono sostanze sbiancanti e sono sicuri per la maggior parte dei denti. La maggior parte dei gel contiene perossido di idrogeno e molti altre altre sostanze per migliorare le prestazioni e il sapore del prodotto.

Ingredienti comuni nei gel sbiancanti

Perossido di carbamide e perossido di idrogeno
Un ingrediente spesso utilizzato nei gel sbiancanti dentali è il perossido di carbammide, un agente sbiancante comune in molti prodotti dentali. È una fonte di perossido di idrogeno, che sbianca i denti attraverso una reazione con le macchie esistenti, cambiando la loro struttura chimica per rimuovere lo scolorimento. L'American Dental Association (ADA) afferma che il perossido di idrogeno aiuta a rimuovere le macchie superficiali e lo scolorimento profondo dei denti.
Mano che lancia in aria mascherine e gel per o sbiancamento dentale

Gel sbiancanti ad azione lenta e rapida

I dentisti possono fornire il perossido di carbamide come sbiancante ad azione lenta da utilizzare a casa. Durante un primo appuntamento, il tuo dentista prende un'impronta della tua bocca e in un appuntamento di follow-up, ricevi le mascherine e gel sbiancante da applicare regolarmente.
I gel sbiancanti ad azione rapida utilizzati dai dentisti in studio contengono concentrazioni più elevate di perossido di idrogeno: tra il 15% e il 38%. Questo rende il processo più veloce dello sbiancamento domestico, ma può anche causare una maggiore sensibilità.

Altri ingredienti

Molti sbiancanti per denti includono ingredienti aggiunti per aiutare a ridurre la sensibilità dei denti. Due ingredienti comuni in gel sbiancante sono il nitrato di potassio e il fosfato di calcio amorfo, entrambi hanno dimostrato di ridurre la sensibilità. Tuttavia, la sensibilità dopo lo sbiancamento è solitamente temporanea.

Candidati per sbiancamento dentale

In genere sono gli adolescenti e i giovani a richiedere questo trattamento, persone più vecchie invece possono aver perso denti o aver carie da curare ancor prima di rendere i denti più chiari.
I gel sbiancanti dentali schiariscono i denti e rimuovono le macchie in modo efficace, ma non sono per tutti. L'American Academy of Pediatrics esempio, afferma che i genitori dovrebbero aspettare che tutti i denti da latte di un bambino siano caduti prima dello sbiancamento e leggere attentamente l'etichetta del prodotto per le età e le istruzioni raccomandate.
Copia di giovani che si rilassano con una copa di caffè in mano e un cane, mostran denti sorridenti

Usare un gel sbiancante è un buon modo per rendere il tuo sorriso più luminoso, quindi chiedi al tuo dentista se sei un candidato per lo sbiancamento. Per mantenere un sorriso più bianco, usa il filo interdentale ogni giorno e spazzoli due volte al giorno con un dentifricio sbiancante. Mantieni i tuoi regolari appuntamenti dentali: l'azione lucidante di un trattamento di pulizia professionale è essenziale per combattere le macchie superficiali. Con un po 'di lavoro, puoi dire addio ai denti ingialliti e ciao a un sorriso rivitalizzato!

Si consiglia di consultare il proprio dentista prima di utilizzare un gel sbiancante. Denti con macchie, corone o otturazioni molto scure potrebbero non avere buoni risultati dai prodotti in gel sbiancante dentale da banco. Il tuo dentista può consigliarti cosa è meglio per te.

Consigli per lo sbiancamento a casa


Prima di iniziare un trattamento sbiancante con un gel sbiancante per denti, consultare il proprio dentista. E' possibile creare una mascherina personalizzata che si adatti perfettamente ai contorni della bocca, sono indispensabili inoltre conoscere come utilizzare correttamente un gel. Ad esempio, devi sempre lavarti i denti prima di applicare il gel di trattamento. A seconda del prodotto, potrebbe essere necessario indossare la mascherina per alcune ore durante il giorno o durante la notte. Il tuo dentista potrebbe consigliarti di usare la mascherina per circa due settimane per ottenere i risultati desiderati. Fare attenzione a non ingerire alcun gel. Rimuovere delicatamente eventuali residui che potrebbero essere rimasti sui denti o sulle gengive con un panno, un dito pulito o uno spazzolino morbido, quindi sciacquare bene la bocca.
Ragazza che sorride, con denti bianchi con in mano una striscia per sbiancare i denti a casa

Effetti collaterali dei gel sbiancanti per i denti

Alcune persone hanno problemi di sicurezza riguardo all'uso di prodotti sbiancanti. Secondo l'ADA, gli agenti sbiancanti a base di perossido, come quelli utilizzati nei comuni prodotti per lo sbiancamento dei denti come strisce e gel, possono causare irritazione alle gengive. Ciò può accadere quando il gel viene utilizzato con una mascherina inadatta o applicato e impiegato in modo errato.

La sensibilità dei denti può verificarsi anche con lo sbiancamento dei denti, sebbene sia l'irritazione che la sensibilità di solito si interrompano una volta terminato il trattamento dei denti. Il modo migliore per evitare e prevenire questi possibili effetti collaterali è quello di sbiancare sotto il consiglio del tuo dentista.

Osservazioni finali

Spero che questo che questa in questa pagina tu abbia soddisfatto in parte la tua curiosità su come sono fatti i gel sbiancanti dentali. Ulteriori informazion potrai riceverle nel nostro studio dove troverai un team di dentisti o igieniste dentali a disposizione. Se vuoi proseguire con la lettura circa li sbiancamenti puoi cliccare su questo link oppure trovare aggiornamenti nel nostro blog . Se invece vuoi sapere di più sull'igiene orale professionale puio leggere e vedere un video cliccando su quest link . Alcuni ci chiedono invece come riallineare i denti, puoi trovare pagine inerenti all'ortodonzia dell'adulto e a quella dell'adolescente
Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini
Logo
WebMaster and Designer Pierluca Vivaldini
Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini
via Brescia, 28 - 25020 Gambara (Bs)
Torna ai contenuti