Ortodonzia Adulti - Dott. Pierluca Vivaldini Studio Dentistico

Vai ai contenuti
ORTODONZIA IN ETA' ADULTA
______________________________

Trattamento negli adulti

_______________________________
Negli ultimi anni stiamo assistento a un incremento del desideri di migliorare i propri denti, vorrebbere fare qualcosa, ma come? Non è mai troppo tardi prima di iniziare una cura affermano. Logicamente più si va avanti con l'età e più facile che le l'intervento ortodontico si deve coniugare con quello protesico o protesico-implantare. Ortodonzista e protesista (laureato) devono lavorare in sinergia.
Talvolta p il sogno di una vita, da adolescenti non c'erano i soldi per farlo, oggi, una persona che si sente di poterlo fare è il realizzarsi il sogno di una vita.

I problemi dovuti alla malocclusione

_______________________________
La malocclusione  è originata da denti storti, mal allineati e che chiudono male tra loro, I denti storti oltre che una cattiva estetica impedisocno una corretta pulizia dentale e quindi dare successivamente origine a malattie paraodontali, ovvero ritiro delle gengive, esposizioni delle radici, sensibilità dentinale. Talvolta anche a digrignamento, stress alla muscolatura cervicale.

I trattamenti nello studio Vivaldini

_______________________________
I nostri ortodonzisti sanno risolvere le problematiche della dentizione degli adulti:

terapia ortodontica estetica dell'adulto
terapia ortodontica per adulti in paziente parodontale (denti estrusi a causa della perdita di osso per esempio).
terapia ortodontica per adulto disfunzionale (distrurbi dell’articolazione temporo mandibolare, ATM)

L'allineamento delle arcate

  • apparecchio ortodontico fisso per adulti
  • allineatori invisibili per adulto
L'allinemento delle arcate dentali avviene con apparecchiature ortodontiche fisse, talvolta  è possibile impiegare anche "bottoni" in ceramica oppure con gli allineatori invisibili.
ORTODONZIA PRE PROTESICA
______________________________

Trattamento di ortodonzia preprotesica per adulti

La perdita dei denti per motivi parodontali o la loro estrazione per gravi processi cariosi provoca la modifica della spaziatura originaria delle arcate.

I trattamenti di ortodonzia preprotesica nell’adulto hanno come scopo quello di ripristinare i corretti  spazi della dentatura con l’obiettivo di reinserire elementi dentali singoli o multipli mancanti,ripristinando la fisiologica occlusione e masticazione.

Perchè bisogna affidarsi al trattamento

Quando vengono a mancare uno o più denti, la bocca tende a riarrangiarsi, i denti cercano un contatto tra di loro tra gli spazi, migrano, vanno oltre le linee occlusali assumendo posizioni scorrette, si hanno difficoltà a mangiare, nel tempo insorgono con maggior facilità carie e problemi alle gengive.

L'ortodonzia per adulti permette di riallineare questi denti, creando spazi appositi per il futuro inserimento di impianti dentali o realizzazione di nuovi denti estetici.

Gli obiettivi del trattamento

Il trattamento ortodontico permette di recuperare spazi, altezze, modificare le inclinazioni e le rotazioni dei denti residui.
Le protesi che ne derivano sono più armoniche e funzionali.
Come spazzolare correttamente
______________________________
Principali consigli per la cura e la pulizia dei denti durante la terapia ortodontica
Filo interdentale
L'impiego del filo interdentale insieme dagli scovolini è fortemente raccomandato dagli ortodonzisti e igienisti orali, deve essere un'abitudine quotidiana.
Lo spazzolamento
Spazzolino morbito e dentifricio, un uso costante e quotidiano. Inizia a spazzolare a 45 gradi rispetto alla linea gengivale usando piccoli movimenti circolari. Quindi posizione lo spazzolino sopra i brackets, inclinando verso il basso per spazzolare sopra ogni staffa. Infine, riposiziona lo spazzolino per pulire la parte ingeriore della staffa e il filo, inclinando lo spassolino verso l'alto.
Guarda il video igiene orale quoditidiana.
Collutorio al fluoro
Dopo aver pulito con filo interdentale, spazzolino e dentifricio, trattenere per qualche minuto il dentifricio per far agire il fluoro e latri componenti, dopo di chè sciacquare con acqua e quindi con il fluoro. Questo a prevenzione di white spot e cavità cariose
Una bocca pitturata con apparecchio ortodontico fisso

Dott. Pierluca Vivaldini

Via Brescia , 28
25020 Gambara
(Brescia)

WebMaster and Designer Pierluca Vivaldini
Studio Dentistico Dott. Pierluca Vivaldini
via Brescia, 28 - 25020 Gambara (Bs)
Torna ai contenuti